Operatore socio sanitario (O.S.A)
corso con Qualifica Regionale a distanza

Corso ECDL IT Security superintesivo in presenza Durata: 500 ore comprensive di tirocinio project work a distanzA

Tipologia: didattica interamente a distanza in modalità e-learning asincrona, frequentabile negli orari desiderati.

Requisiti d'accesso: diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media)/Assolvimento dell'obbligo scolastico

Modalità: formazione a distanza, con esame in presenza

Modalità d'esame: esame frontale in presenza, con commissione esterna nominata dalla Regione, della durata di nr. 1 giorno

Descrizione:

L’operatore socio assitenziale (O.S.A.) svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
La figura - che ha sostanzialmente sostituito le vecchie figure del personale sanitario ausiliario prevista dal D.P.R. 27 marzo 1969 n. 128 ("Ordinamento interno dei servizi ospedalieri") - venne istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l'accordo del 22 febbraio 2001 ("Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano").
Lavora nel campo dell'assistenza di persone non autosufficienti, ad esempio in case di riposo, comunità alloggio per minori con disabilità e per tossicodipendenti, centri diurni per anziani, asili nido e scuole materne.

La figura, in forza di una specifica formazione, basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l'utente (individuo, nucleo familiare o gruppo di pari) al fine di recuperare quelle risorse necessarie all'acquisto di una propria autonomia in supporto della vita quotidiana. Inoltre svolge servizi di assistenza domiciliare ad anziani, portatori di handicap o nuclei familiari in difficoltà.

Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale di cui ali' articolo 14 della legge 845 del 1978

Livello della qualificazione: EQF 3

Prezzo: € 699,00 comprensivo di webinar omaggio InfoSkill Samrtworking

Modalità di pagamento: Contanti, bonifico bancario, assegno, pos, paypal - disponibile pagamento rateale con banca/finanziaria convenzionata (6, 12, 18 o 24 rate mensili - esempio 24 rate mensili da € 36,50).

Punteggio riconosciuto ATA da D.M. 640/2017: 1,0 punti per profilo Collaboratore Scolastico(CS)

ATTENZIONE: le iscrizioni ai corsi di QUALIFICA REGIONALE sono accettate solo previa sottoscrizione dell'apposita Dichiarazione di Assunzione di Responsabilità scaricabile qui

scarica la scheda del corso

scarica il modulo di iscrizione in formato pdf

scarica la tabella ministeriale dei titoli valutati per il personale ATA

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su