Personale ATA - selezione e reclutamento
Graduatorie ProvincialiPersonale ATA

La selezione del personale avviene tramite concorso pubblico per titoli e/o titoli ed esami, a seconda della qualifica per la quale si concorre, emanato del Ministero dell’Istruzione. In ciascuna Istituzione Scolastica (scuola) in Italia sono presenti delle graduatorie da utilizzare per gli incarichi conferibili al personale ATA.

Graduatorie Provinciali - sono previste due tipologie di graduatorie:
- graduatorie provinciali permanenti: alle quali si accede tramite concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B. Il concorso è bandito annualmente dall'ufficio scolastico regionale per ciascun profilo professionale ed è riservato a coloro che abbiano prestato 24 mesi di servizio nelle scuole pubbliche, anche non continuativo, nello stesso profilo professionale per il quale si concorra. Le graduatorie provinciali permanenti sono utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato, in base al numero di unità stabilito annualmente per decreto ministeriale. L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di prima fascia.

- graduatorie provinciali ad esaurimento: tali graduatorie sono utilizzate per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche. L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su